Il Piano di Internazionalizzazione "POLO1 2020"

Il nostro Piano di Sviluppo Europeo "POLO1 2020" ha origine spontanea negli anni '90. Dopo alcune esperienze di scambi culturali con la Romania, conquistiamo la vera e propria consapevolezza della dimensione internazionale durante l'a.s. 2012/13, con l'arrivo del nostro attuale dirigente, il prof. Antonio Saponaro. 

Egli, insieme ad un affiatato staff di docenti, ha voluto sviluppare un preciso percorso di internazionalizzazione caratterizzato da una forte connotazione inclusiva. Così come la musica, indirizzo caratterizzante il percorso formativo della nostra scuola, è potente strumento di dialogo capace di cancellare ogni tipo di barriera socio-culturale e strumento di comunicazione universale, anche IL NOSTRO INNOVATIVO PIANO DI SVILUPPO EUROPEO DENOMINATO "1°POLO 2020" (Planning Opening Life-long learning Opportunities), vuole essere promotore di accoglienza e apertura alla diversità considerata una risorsa.
Un percorso di "apertura" mentale e didattico-metodologica che deve passare attraverso lo sviluppo ed il rafforzamento di precise aree di intervento finalizzate alla cittadinanza attiva ed europea:
-centralità della musica come strategia privilegiata di comunicazione ed espressione oltre le barriere;
-educazione ad un'autentica cittadinanza europea e del mondo liberando la mente da pregiudizi e stereotipi;
-miglioramento delle strategie di orientamento e di educazione all'imprenditorialità;
-formazione e costituzione di un team interno di progettazione europea;
-miglioramento dello school management;
-creazione sul sito dell'Istituto di un banner in inglese dedicato al piano di internazionalizzazione;
-strutturazione di POF e di PTOF in prospettiva internazionale;
-miglioramento delle competenze linguistiche del personale scolastico;
-incremento dell'acquisizione delle certificazioni linguistiche per alunni e docenti;
-utilizzo più diffuso della piattaforma e-Twinning;
-coinvolgimento sempre più importante della scuola dell'infanzia nella costruzione di un curriculum linguistico ed europeo;
-utilizzo delle nuove tecnologie per una didattica di qualità: "1° POLO SMART";
-utilizzo di metodologie didattiche innovative (CLIL, apprendimento non formale, nuovi ambienti di apprendimento);
-progettazione partecipata per lo sviluppo di nuovi interventi locali e transnazionali coinvolgenti tutte le parti interessate e l'intero territorio;
-potenziamento delle relazioni già esistenti con i partner internazionali e avvio di nuovi partenariati strategici.

Di seguito i nostri percorsi di internazionalizzazione:

CERTIFICAZIONI

SCAMBI CULTURALI

FORMAZIONE

eTWINNING

ERASMUS+

Certificazioni

trinity

Esami per il conseguimento della certificazione  delle competenze in Inglese in collaborazione con il Trinity College London

L’Istituto Comprensivo I Polo  ad Indirizzo Musicale “ Don Lorenzo Milani”  è Centro Registrato n. 32705  come sede degli esami proposti dal Trinity College London per la certificazione della lingua inglese.

 CHE COS’E’  TRINITY?

Il Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero dell’Istruzione.

La certificazione esterna Trinity rappresenta un valore aggiunto capace di aprire la scuola verso servizi di qualità rispondenti alle nuove esigenze educative su scala nazionale e internazionale, valuta il livello di competenze linguistiche secondo la scala stabilita dal Consiglio d’Europa e indicate nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e rilascia un certificato valido come credito formativo spendibile a livello europeo e riconosciuto in ambito professionale con validità internazionale.

Oltre ad alunni interni dell’Istituto, presso il nostro centro esami Trinity possono essere ospitati anche gruppi di alunni esterni che ne fanno richiesta secondo le modalità previste.

Per ulteriori informazioni, programmi e tariffe esami, consultare il sito ufficiale del Trinity College London: http://www.trinitycollege.it

Responsabile Trinity per l’Istituto: prof.ssa Lidia Mazzotta

 

Noi crediamo nell'importanza delle certificazioni in lingua straniera e, oltre al Trinity College, la scuola ora fornisce anche la certificazione Cambridge (Ket). 

 

In passato, in risposta alle esigenze dell'utenza, sono stati realizzati corsi di preparazione per la certificazione Delf in lingua francese.

Scambi culturali

LEVERANO-MOSCA

Fin dagli anni '90 la nostra scuola ha intrapreso significativi percorsi di internazionalizzazione e di gemellaggio. Varie le esperienze realizzate ed ancora in corso.

I partenariati effettuati in passato con una scuola della Romania, e successivamente con la Scuola - convitto n.42 di Mosca, ci hanno fornito le competenze e la motivazione necessarie per intraprendere il percorso di internazionalizzazione. 

Il gemellaggio con la scuola convitto n.42 di Mosca, realizzato nell'a.s. 2013/14, ha consentito ad alunni e docenti di comunicare in Inglese mediante video-conferenze e posta elettronica. Particolarmente coinvolgente è risultato un corso base di Russo indirizzato non solo ad alunni e docenti, ma anche ai cittadini del territorio. Esso si è rivelato propedeutico alla mobilità dei docenti delle due scuole, realizzata in due momenti: dal 18 al 25 gennaio 2014 abbiamo accolto 8 docenti e la Dirigente della scuola moscovita.

2014 01 23 11.05.43

Delegazione della Scuola convitto n.42 di Mosca a Leverano

Dal 5 all'12 aprile dello stesso anno, 7 docenti e il Dirigente della nostra scuola sono stati ospitati nella Scuola Convitto n.42.

2014 04 07 18.26.43

Delegazione del 1° Polo Don Milani di Leverano a Mosca

L'esperienza è stata realizzata secondo il modello Job Shadowing, con master classes e laboratori di vario tipo. La ricaduta sulle reciproche strategie di insegnamento-apprendimento è stata efficace ed ha suscitato grande entusiasmo negli alunni e nelle famiglie. Lo scambio culturale programmato per l'anno scolastico successivo, che prevedeva la mobilità  degli alunni delle classi terze della scuola secondaria, purtroppo non si è potuto realizzare per impedimenti del partner moscovita. Nonostante ciò i rapporti con i colleghi russi non si sono interrotti continuando ad arricchire, a livello personale e professionale, i docenti direttamente e indirettamente coinvolti. Questa significativa esperienza ha rinforzato in noi l'entusiasmo e la voglia di proseguire sulla via dell'internazionalizzazione della didattica e della formazione.

2014 01 23 11.53.02

 

LEVERANO-SAN PIETROBURGO

Nell’anno scolastico 2017/2018, l’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” ha dato inizio allo Scambio Culturale con la  High School n.32

“Gymnasium of Petersburg Culture” di San Pietroburgo in Russia.

Lo Scambio, della durata di tre anni, mira a:

  1. favorire la conoscenza del Patrimonio Culturale dei rispettivi Paesi;
  2. potenziare l’utilizzo della lingua inglese, quale lingua veicolare dello scambio;
  3. promuovere lo studio della lingua Russa e Italiana;
  4. contribuire alla costruzione di una cittadinanza globale.

In tale prospettiva, un gruppo di alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria, 5 docenti, il Dirigente Scolastico e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Leverano, dal 22 al 29 Aprile 2018 hanno visitato la scuola partner.

FOTO GALLERY

BROCHURE SAN PIETROBURGO 1 

BROCHURE SAN PIETROBURGO 2

 

Altri articoli...

Informazioni

Email 

Indirizzo

 

Tel. / Fax.

Codice Meccanografico

Codice Univoco

C:F

LEIC832002@istruzione.it

Via Della Libertà 73045

Leverano

0832.925077

LEIC832002

UFTFCL

80012190759

google map

Newsletter



Ricevi HTML?

Joomla Extensions powered by Joobi